Premessa e obiettivo formativo

 
Il “Primo Soccorso” è l’aiuto dato alla vittima, attraverso azioni standardizzate compiute da personale non sanitario, in attesa dell’intervento specializzato. 
 
Riteniamo che, come in tutti i Paesi occidentali, necessario informare e formare i bambini delle classi V elementare e gli adolescenti,  riguardo alle tecniche e al  corretto comportamento da assumere in caso di sinistro, di incidente domestico, incidente scolastico, incidente stradale etc. al fine di renderli, sin dai primi anni di età, cittadini consapevoli e responsabili. 
 
 

Programma

 
Il percorso formativo proposto ha il seguente programma, con l’uso di un linguaggio e immagini appropriate , e con lo svolgimento di una parte pratica .
 
I COMPITI DEL PRIMO SOCCORRITORE  :
–      cenni di anatomia e fisiologia 
–      riconoscere una emergenza sanitaria
–      attivare il Pronto Soccorso : chiamata dei soccorsi 
–      valutare la scienza dell’evento e, se questa non è sicura, evitare di intervenire fino a quando non si blocca il pericolo 
–      valutare la vittima e, se necessario, sostenere le funzioni vitali 
–      arrestare una emorragia esterna 
–      proteggere ferite e ustioni 
–      preservare la vittima da ulteriori danni 
–      non fare azioni inutili o dannose 
 
 

Formatori

 
Medici Specialisti in Medicina d’urgenza e Anestesiologia e rianimazione , Pediatri, Psicologo . 
 
Questo primo progetto sarà condotto inizialmente  in collaborazione con i seguenti Istituti Scolastici della città di Cagliari: Circolo Didattico di Via Venezia elementari e medie, Scuola Media Vittorio Alfieri, Scuola Elementare di Via Caboni, Liceo Classico Dettori, Liceo Scientifico Alberti. 
 
 
 

Destinatari

 
Alunne e alunni della scuola elementare (classe V) , della scuola media (classe I), del primo anno di Liceo Scientifico o Classico. 
Dai nostri studi risulta che la efficacia di tale formazione può essere ancora migliorata coinvolgendo in ogni classe, scelto dagli stessi compagni, un alunno che viene nominato “assistente istruttore” . 
 
 

Tempi

 
L’impegno complessivo del progetto sarà di 80 ore così suddivise, comprendenti sia la parte teorica sia la parte di addestramento pratico e alle elementari di “gioco formativo”:
 
¨  10 ore di formazione agli studenti liceali del Liceo Scientifico “L.B. Alberti” 
¨  10 ore di formazione agli studenti liceali del Liceo Classico “G.M. Dettori”  
¨  10 ore di formazione agli studenti della Scuola Elementare di Via Caboni “A.Casula Montanaru”, per n. tre X tre classi di V elementare 
¨  10 ore di formazione agli studenti della Scuola Media “V.Alfieri”  – per n.  tre classi di I media