Collaborazione con Jàgaru Group

La Fondazione Pulixi è lieta di annunciare una importante collaborazione con l’Associazione Sportiva Dilettantistica Jàgaru Group Centro Cultura Cinofila.
In perfetta sinergia i due Enti si impegnano a riconoscere le rispettive realtà, i regolamenti ed i codici deontologici e a presentare in sede formativa le opportunità di adesione agli eventi offerti singolarmente.

La Fondazione Pulixi, costituita per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, promuove lo sviluppo della cultura e delle iniziative in materia di sicurezza ed educazione stradale; promuove e sostiene attività di formazione in materia di Primo Soccorso, promuove e sostiene la tutela degli animali e dell’ambiente.

Corso Educatori Cinofili

Siamo lieti di presentare il progetto del Centro Cultura Cinofila Jàgaru Group: “Due occhi per chi non vede: un nuovo punto di vista sul domani”

I corsi di Educazione Cinofila hanno come obiettivo quello di comprendere al meglio il cane, specie diversa da quella umana.

La qualifica di Educatore Cinofilo 3° Livello, ottenuta al termine del percorso formativo presso la scuola Jàgaru Group, è riconosciuta a livello nazionale e internazionale.

Obiettivi e Borsa di Studio

L’obiettivo è quello di formare tecnici che possano gestire al meglio gruppi sia in libertà che al guinzaglio, dando al cane e al proprietario nuove competenze comunicative ed esperienze di apprendimento positivo in modo da poterli gestire nella vita di tutti i giorni.

Grazie alla Scuola Cinofila Jàgaru Group i corsisti potranno intraprendere un percorso evolutivo che li guiderà nel mondo del Cane per poterlo conoscere e capire, accettandolo e valorizzandolo.

Il concetto di Benessere Animale e divulgazione della Cultura Cinofila accomuna i due Enti che si ritrovano nel detto “Impariamo a fare” e ha permesso alla Fondazione Pulixi di promuovere una borsa di studio per il corsista, neo Educatore Cinofilo che in sede di esame, si classificherà al primo posto.

La Commissione per la concessione della borsa di studio sarà costituita oltre che dalla Commissione d’esame FISC-AIPO/Jàgaru Group, da un rappresentante della Fondazione Pulixi.

PROGRAMMA

Accedi al programma per i corsi di Educazione Cinofila tramite il seguente link.

ISCRIZIONE

Accedi al modulo di iscrizione ai corsi offerti da Jàgaru Group tramite il link.

La Fondazione Pulixi e Jàgaru Group oltre ai Corsi di Formazione Professionale per Educatori Cinofili, intendono promuovere la divulgazione della cultura cinofila in ambito scolastico con dei progetti formativi che insegneranno al bambino il corretto rapporto con il cane, basato sulla fiducia ed il rispetto reciproco; in ambito cittadino i progetti di “impronta urbana” serviranno per sensibilizzare ed educare i proprietari ad una corretta gestione del proprio cane.

Alcuni degli argomenti trattati durante il corso per Educatori Cinofili:

Il lupo: conoscere il passato per capire il presente e operare sul futuro
Storia e origini del Canis familiaris
Nozioni di fisiologia
Nozioni di veterinaria: prevenzione, zoonosi, primo soccorso, alimentazione
Etogramma canino: la grammatica del comportamento
Le razze: analisi dell’evoluzione e co-evoluzione
La selezione e le attitudini di razza
Le fasi di crescita La comunicazione
La psicologia del cane
Psicologia sociale del cane
Gli apprendimenti associativi e non associativi